Progetto educativo

progetto educativo

La Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” è parte integrante della Comunità Parrocchiale di Pianiga.

• Si ispira ai principi evangelici
  • Promuove il Sistema Preventivo di Don Bosco: Ragione, Religione, Amorevolezza
  • Si affianca ai genitori nell’educazione e nella formazione dei figli per:
    • sviluppare il senso della cittadinanza: scoprire gli altri, gestire le relazioni in base a diritti e doveri riconosciuti, maturare la coscienza del valore della natura.
    • promuovere lo sviluppo dell’identità del bambino nella sua dimensione umana e religiosa; –
    • sviluppare l’autonomia: acquisire la capacità di riconoscersi come soggetto portatore di valori, rispettoso di regole e responsabilità;
    • sviluppare la competenza: imparare ad esplorare, riflettere, porre e porsi domande;
  • È aperta a tutte le famiglie che cercano una collaborazione nella formazione, nell’istruzione e nell’educazione cristiana del proprio figlio.
  • È aperta a tutte le famiglie che comunque siano disponibili e rispettose del progetto e delle scelte educative della Scuola stessa.
  • È aperta all’accoglienza di bambini di altre culture.
  • È aperta all’accoglienza di bambini in situazioni di bisogno.
  • Promuove la partecipazione dei genitori nelle iniziative di carattere culturale-ricreativo-economico.