Scuola Infanzia

500x500_1

Questa Scuola dell’Infanzia è sorta come “Asilo Parrocchiale” nel 1939, per volontà della Comunità Parrocchiale di Pianiga.

Nello Statuto Costitutivo si legge:
“Lo scopo della Scuola Materna è educativo e assistenziale, senza fini di lucro, per tutti i bambini della zona al fine di favorirne la crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa, secondo i principi di una retta educazione umana e spirituale”.

Fu affidata sin dall’inizio alle Suore Elisabettine ed ha sempre seguito lo sviluppo sociale della comunità adeguando i suoi spazi e i servizi offerti.

Il primitivo edificio, è stato ampliato nel 1953 e poi per vari stralci fino al 2006, per l’aumento delle iscrizioni e per una più razionale ristrutturazione e ampliamento dei servizi.

Dall’anno 2001 la Scuola continua nella sua opera educativa con la collaborazione di personale docente laico, professionalmente qualificato e di volontari.

Nel 2009 è stata individuata l’esigenza di rispondere all’aumento di richieste di iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e di apertura di un servizio per la prima infanzia. Così si è dato avvio ad un’ulteriore ristrutturazione della ex sala cinema-teatro ricavando un’aula per la Scuola dell’Infanzia e lo spazio per il Nido Integrato.

Il nuovo servizio Nido Integrato è stato inaugurato il 4 Ottobre 2009 in occasione della celebrazione del 70° anniversario della Scuola dell’Infanzia.

La Scuola, come ora si presenta, ampliata e ristrutturata, è adeguata logisticamente a soddisfare le richieste di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia con 6 Sezioni omogenee per età e 3 Sezioni al Nido Integrato.

Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore,
e che Dio solo ne è il Padrone,
e noi non potremo riuscire a cosa alcuna,
se Dio non ce ne insegna l’arte
e non ce ne mette in mano le chiavi

Don Bosco

IDENTITÀ E FINALITÀ DELLA SCUOLA

La Scuola dell’Infanzia è una Scuola Cattolica e Paritaria (Decreto n.488/5278 del 28.02.2001).

“Lo scopo della Scuola Materna è educativo e formativo, senza fini di lucro, per tutti i bambini della zona al fine di favorirne la crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa, secondo i principi di una retta educazione umana e spirituale”. (dallo Statuto)

La Scuola, mantenendo la concezione pedagogica e cristiana che la ispira, segue il Documento Legislativo “LE INDICAZIONI NAZIONALI per il Curricolo Scuola dell’Infanzia” (Ministero dell’ Istruzione 2012).